BURBUJAS FONÉTICAS: Sviluppo delle competenze di consapevolezza fonemica per gli speaker spagnoli
BURBUJAS FONÉTICAS è un'app educativa progettata per i madrelingua spagnoli, così come per i bambini che imparano lo spagnolo come seconda o terza lingua. Questa app mira ad aiutare i bambini a sviluppare solide competenze di consapevolezza fonemica, che la ricerca ha dimostrato essere un potente predittore del successo nella lettura (Stanovich, 1986, 1993, Share & Stanovich, 1995).
Con BURBUJAS FONÉTICAS, i bambini possono imparare i suoni primari delle lettere dell'alfabeto, fornendo una solida base per comprendere il principio alfabetico. L'app aiuta anche i bambini a identificare i suoni iniziali delle parole e a capire che le parole sono composte da unità sonore (fonemi).
L'app presenta due giochi in cui i bambini abbinano le immagini con lo stesso suono iniziale e un altro gioco in cui eliminano l'immagine con il suono iniziale che non corrisponde alle altre. Nel gioco finale, i bambini analizzano due immagini e determinano se iniziano con lo stesso suono.
Inoltre, ci sono sei mini-giochi che appaiono casualmente dopo aver raggiunto 20 punti sul contatore. Attraverso questi coinvolgenti giochi, BURBUJAS FONÉTICAS aiuta i bambini a sviluppare solide competenze di consapevolezza fonemica divertendosi.
Praticando e padroneggiando i giochi in questa app, i bambini possono sviluppare percorsi neurali nel loro cervello legati al riconoscimento dei suoni. Quando vengono presentate lettere stampate, i bambini riconosceranno già il suono primario che ogni lettera produce, rendendo più facile l'apprendimento dell'alfabeto rispetto all'insegnamento fonemico.
In generale, BURBUJAS FONÉTICAS è dedicato ad aiutare i bambini a imparare i suoni e la funzione delle lettere, concentrandosi sullo sviluppo delle competenze di consapevolezza fonemica come fondamentale base per le abilità di lettura precoce.